Si è appena concluso il Campionato Italiano Match Race, che anche quest’anno si è confermato essere un appuntamento cardine e divertentissimo della nostra H22 Aon Cup 2025.

L’impeccabile organizzazione dello Yacht Club Verbano e due belle giornate di vento hanno reso il weekend splendido e permesso al Comitato di Regata di completare interamente il programma senza alcun intoppo.

Il round Robin è stato il protagonista della giornata di sabato, durante la quale ciascun equipaggio ha potuto scontrarsi con tutti gli altri. Condizioni meteo perfette per correre regate combattutissime e con continui incroci e manovre hanno fatto da cornice a tutte le prove. Partono subito bene e si piazzano sul podio provvisorio ITA 126 El Tortuga dei ragazzi della LNI Mandello, ITA 112 di Alberto Valli e ITA 137 di Maddalena Rossi, rispettivamente in prima, seconda e terza posizione.

Domenica invece gli equipaggi sono scesi in acqua molto presto per la serie finale di prove. Il vento decisamente più sostenuto non ha ostacolato lo svolgimento delle regate, ma anzi le ha rese ancora più avvincenti. Vince tutti gli scontri diretti e si conferma quindi al vertice della classifica ITA 126 El Tortuga, che torna a casa anche con il titolo di Campione Italiano Match Race H22, seguito da ITA 112 di Alberto Valli, saldamente in seconda piazza. Guadagna invece una posizione all’ultima occasione possibile ITA 202 di Matteo Nasini, che si aggiudica così il terzo gradino del podio.

Un caloroso ringraziamento va allo Yacht Club Verbano per un’ospitalità eccezionale. Non vediamo l’ora di tornare!

A questo link si possono trovare le classifiche finali, mentre qui l’album di foto di Sebastiano Galeppi.