E così, abbiamo i nostri Campioni Italiani!

Marco Magnaghi, Andrea Viganò, Nicolò Gaddi, Edoardo Fagioli e Filippo Magnaghi su ITA 139 sono i nuovi Campioni Italiani H22!

Il Campionato Italiano 2025 si è concluso solo qualche giorno fa a Gravedona e adesso possiamo orgogliosamente dire che è stato un successo, oltre che un degno ventesimo anniversario della nostra classe H22.

Tredici barche iscritte, tra veterani e new entry nella flotta, un livello che è cresciuto progressivamente nell’arco di tutta la stagione e un’organizzazione in acqua e a terra magistrale: ecco gli ingredienti per una regata memorabile e combattuta, con tantissimi equipaggi con le carte in regola per aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano.

La giornata di esordio non è stata delle migliori, con un meteo complicato – quasi un eufemismo – che ha spento qualunque tentativo del Comitato di Regata di far partire la prima prova.

Un piccolo sbuffo di aria nel pomeriggio della seconda giornata ha permesso finalmente di correre una regata e risollevare un poco il morale. In un campo decisamente complicato da interpretare, mette provvisoriamente la prua davanti a tutti ITA 139 di Marco Magnaghi, seguito da ITA 126 El Tortuga in seconda posizione e ITA 134 con l’equipaggio di Orza Minore in terza. Se una prova ha riacceso leggermente gli animi, la festa della regata ha fatto il resto. É stato speciale ed emozionante festeggiare un compleanno così importante in un clima meraviglioso!

E quale miglior conclusione se non con una finalmente intensa terza giornata in acqua?

Gli equipaggi sono scesi in acqua la mattina presto per una prima prova con aria leggera e poi tre successive nel pomeriggio con una Breva un pochino più sostenuta. Conferma il suo ottimo stato di forma e la prestazione del giorno precedente l’equipaggio di Marco Magnaghi ITA 139, che conclude prove convincenti e sempre ai vertici (1-1-2-1-(4)) e si aggiudica il titolo di Campione Italiano H22. Rimane in seconda piazza El Tortuga ITA 126 (2-(9)-3-3-1), premiato da prove costanti e dall’aver saputo mantenere la lucidità dopo una prima prova di giornata complicata. Chiude il podio ITA 114 di Riccardo Caponera (6-3-1-(ocs)-5), che si dimostra un equipaggio decisamente solido in questa prima stagione insieme in H22.

Grazie di cuore a Quantum Pro Laghi che ha supportato l’evento mettendo in palio un fiocco nuovo e un copri fiocco da estrarre a sorte tra tutti i partecipanti. E grazie anche ad Aon per il supporto costante durante tutta la stagione. Infine, un ringraziamento sentito a AVAL: l’ospitalità a Gravedona è sempre una certezza!

Le classifiche complete sono disponibili a questo link e la gallery di Sebastiano Galeppi qui.

Prossimo appuntamento a Stresa per il gran finale di stagione: il Match Race!